Petrucci-Dakar: Ottima prima tappa per Danilo!

Si è conclusa la prima tappa della Dakar 2022 con partenza ed arrivo a Ha'il per un totale di 514 chilometri dei qui 333 di prova speciale.

Ottima prestazione per Danilo Petrucci che ha concluso tredicesimo con un ritardo di 33'29" da Sanders, accumulando tra l'altro anche un minuto di penalità.

"Quando ho tagliato il traguardo ero felicissimo - ha dichiarato Danilo -. Ho imparato tante cose durante questa tappa. Tante note per me non erano chiare e per fortuna davanti a me avevo una ventina di tracce che mi hanno aiutato con la navigazione. Comunque è stato molto difficile perchè nella seconda parte tirava molto vento e con la sabbia non si vedeva bene. Non so come ma, al chilometro 260, mentre tanti piloti si sono persi io ho ritrovato la strada ma davvero, non so come! Comunque ho capito che non è la velocità che fa la differenza perchè se riesci a guadagnare dieci secondi, se non navighi a dovere e perdi dei riferimenti, allora ci lasci i minuti. Comunque dodici giorni cosi sono lunghi e se voglio portare a termine questa Dakar ci devo andare con calma. La caviglia mi fa male e questa notte prenderò degli antidolorifici. So di non essere al 100% e questo è un motivo in più per stare calmi". 

Nella classifica generale Danilo è il secondo dei rookies.

Domani seconda tappa da Ha'il a Al Artawiya di 568 chilometri con una speciale di 338.

di Roberto Pagnanini

 

 

 

Sponsor

La Chianina Carni
La Cruda
La Leo