MotoGp: Petrucci archivia la prima di Valencia con un decimo posto

Dopo un venerdi ed un sabato caratterizzati dalla pioggia, il primo dei due gran premi previsti a Valencia in soli sette giorni si è corso su una pista asciutta cosi come il warm-up di questa mattina, durante il quale i piloti avevano potuto verificare dei nuovi setting più adatti alle variate condizioni meteo.

Danilo Petrucci, che sia era qualificato ieri con il diciannovesimo tempo, dopo aver guadagnato una posizione in griglia, recuperata dalla forzata assenza di Viñales costretto a partire dalla pit lane, dopo essere transitato quindicesimo al primo giro, è riuscito a rimontare fino all’undicesimo posto; messosi poi all’inseguimento di Morbidelli, a sei giri dal termine è riuscito a superarlo chiudendo quindi nella Top ten.

Per la cronaca, il Gran Premio d'Europa è stato vinto da Joan Mir in sella alla Suzuki seguito dal compagno di marca Rins e da Pol Espargarò su KTM; prima delle Ducati quella si Miller che ha chiuso sesto mentre Andrea Dovizioso non è andato oltre la ottava posizione precedendo il francese Zarco, anche lui sulla rossa di Borgo Panigale. 

Con i punti conquistati oggi, Mir consolida la sua leadership in campionato portando il suo vantaggio su Quartararo a 37 lunghezze, 162 contro 125 del pilota Yamaha.

Il prossimo weeh end secondo appuntamento sul Ricardo Tormo di Valencia, penultimo del motomondiale 2020 che dovrebbe prevedere, usiamo il condizionale in ragione alle mutevoli situazioni legate al Covid-19, degna conclusione in Portogallo sull'inedita pista, per la MotoGp, di Portimao.

Oggi in gara sono riuscito a fare una buona rimonta e sono abbastanza soddisfatto del decimo posto - ha dichiarato Danilo Petrucci -.Ovviamente il risultato di oggi è stato condizionato dalla mia posizione in griglia, ma considerato che non abbiamo avuto molto tempo a disposizione per provare sull’asciutto, in gara ho avuto un buon ritmo. Ora lavoreremo sui dati raccolti per cercare di migliorare il setup e la mia posizione di partenza nel prossimo Gran Premio, che si disputerà nuovamente qui a Valencia domenica prossima”.

di Roberto Pagnanini

 

 

Sponsor

Macelleria Da Ida
Maury's di Via Narni
Mediapoint Group